venerdì 24 giugno 2011

Come installare un software come servizio di Windows.

services

Installare un nuovo servizio in Windows XP e Windows Seven

Modificare le proprietà di esecuzione dei servizi di Windows 2000 e Windows XP è abbastanza semplice.

Basta entrare nel Pannello di Controllo, Strumenti di Amministrazione, e qui lanciare "Servizi" (bisogna essere loggati con un utente amministratore, e gli Strumenti di Amministrazione devono essere stati installati!).
Alternativamente, basta andare nel menù Avvio, Esegui, e qui digitare "services.msc".

Qui troviamo la lista di tutti i servizi di Windows, e per ognuno possiamo decidere il tipo di avvio, tra Automatico (viene avviato all'avvio di Windows), Manuale o Disabilitato (non viene avviato).

Meno banale è l'installazione di un nuovo servizio.
Se vogliamo solo che Windows al suo avvio lanci sempre in esecuzione automaticamente un programma, basta inserirne un collegamento a tale file in Avvio -> Programmi -> Esecuzione Automatica.
Ma se vogliamo proprio installare un nuovo servizio in Windows XP o 2000, allora possiamo procedere come esposto di seguito.

Possiamo scaricare il programmino pserv.cpl, ad esempio dalla pagina web del suo programmatore:
http://p-nand-q.com/e/pserv.html
Si tratta di una piccola utility che aggiunge un nuovo tool al Pannello di Controllo di Windows.
Una volta scaricato tale file, basta eseguirlo e verrà creato nel Pannello di Controllo una voce "Services and Devices".
Lanciandolo si aprirà una finestra che riporta tutti i servizi (attivi e non) con un ottimo livello di dettaglio, e sui quali si potrà andare ad agire singolarmente.
Per creare un nuovo servizio in Windows, da tale finestra, andare sul menù "Object" e scegliere la voce "Install". Qui si potranno scegliere il nome e i dettagli del nuovo servizio, il percorso del file eseguibile da avviare, ed il tipo di avvio (Automatico, Manuale o Disabilitato).

ATTENZIONE: LA MODIFICA ERRATA DEI SERVIZI DI WINDOWS PUO' COMPROMETTERE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari