martedì 21 dicembre 2010

Registry

logo windows sevenPossiamo definirlo il centro nervoso di tutti i  sistemi   operativi di casa Microsoft. Registry o “registro di configurazione” è un database a struttura gerarchica dove vengono memorizzate le impostazioni di configurazione e le opzioni di tutti i Sistemi operativi di casa Microsoft da Windows 3.1 a Windows Seven. Esso contiene le impostazioni per i componenti che operano a basso livello di sistema e le applicazioni in esecuzione sulla piattaforma: il kernel, driver di periferica, servizi, SAM, Interfaccia utente e applicazioni di terze parti fanno tutti uso del registry. Il registry fornisce anche un mezzo per accedere ai Contatori per il profiling delle prestazioni del sistema.

Inizialmente introdotto con Windows 3.1, lo scopo primario del registro di Windows è stata quella di memorizzare le informazioni di configurazione per COM-Componenti di base. Con l'introduzione di Windows 95 e Windows NT, il suo uso è stato esteso per riordinare la profusione dei file INI che erano stati precedentemente utilizzati per memorizzare le impostazioni di configurazione per i programmi Windows. In questo post vi consiglierò alcune modifiche da apportare al registry che vi permetteranno di migliorare le prestazioni del sistema operativo.

Per eseguire le modifiche al registry dobbiamo avviare l’editor di registry che si chiama regedit. Per avviarlo cliccare su start e scrivere regedit poi premere invio.  Regedit si apre mostrando le sei chiavi principali dove sono conservate tutte le configurazioni del sistema operativo.

Il layout di regedit è molto simile a Windows Explorer. C'è una lista gerarchica delle chiavi, visualizzate come cartelle, a sinistra: fare clic su una chiave o sottochiave per vedere i suoi valori visualizzati nel riquadro dei contenuti sulla destra, fare doppio clic su un tasto o fare clic sul segno + accanto al suo nome per espandere la ramo e mostrare le sottochiavi, fare clic sul segno - accanto al nome di una chiave per chiudere il ramo.

registry

Prima di eseguire modifiche al file .reg si consiglia di eseguirne il backup tramite: File\Esporta.

 

Aggiunta di una chiave o un valore

Per aggiungere una chiave in registry, individuare la chiave sotto la quale la nuova chiave dovrebbe andare e fare clic con il tasto destro del mouse. Dal menu a comparsa scegliere Nuovo -> Chiave, quindi digitare un nome per la nuova chiave. La nuova chiave verrà creata come diramazione della chiave selezionata.

Per aggiungere un valore a una chiave, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Nuovo -> Valore stringa, Nuovo -> Valore binario o Nuovo -> Valore DWORD dal menu a comparsa.

 

Modifiche al file di Registro (XP)

Ecco una serie di modifiche al File di Registro per Windows XP per migliorare la funzionalità, la sicurezza e le prestazioni dell' O.S.

Velocizzare l' accesso alle NTSF.
HKLM\System\CurrentControlSet\Control\ FileSystem.
Valore: Dword - NtsfDisableLastAccessUpdate
Impostare: 0 (zero).

Visualizzare sul Desktop la versione di Windows.
HKCU\ControlPanel\Desktop.
Valore: PaintDesktopVersion
Impostare : 1 (attiva).

Abilitare la cpu della scheda di rete.
HKLM\System\CurrentControlSet\Control\
FileSystem.
Valore: DWord - DisableTaskOffload
Impostare: 1 (abilita).

Tempi di chiusura dei programmi bloccati.
HKU\Default\ControlPanel\Desktop
Valore: HungAppTimeout (5000-5 sec. default)
Valore:WaitToKillAppTimeout (20000-20 sec. default).
Impostare i due valori a: 1000 (1 sec.).

Menu: velocizzare l' apertura.
HKCU\ControlPanel\Desktop
Valore: MenuShowDelay (400 default).
Impostare: 0 (zero).

Tempi di aggiornamento delle finestre.
HKLM\System\CurrentControlSet\Control\
Update.
Valore: DWord - UpdateMode
Impostare: o (zero = veloce).

Intervalli del ripristino di configurazione.
HKLM\Software\Microsoft\WindowsNt\Current
Version\SystemRestor
Valore: RPGlobal intervall (86400 sec. default).
Impostare: 2592000 (sec. uno ogni 3 giorni).
Valore: RPLifeIntervall (7776000 sec. default).
Impostare: 2592000 (sec. uno ogni 30 giorni).

Rimozione delle cartelle condivisioni.
HKLM\Sotware\Microsoft\Windows\Current
Version\Explorer\MyComputer\NameSpace\
DelegateFolders.
Sottochiave: 59031a473f........
Mettere un' asterisco (*) prima della graffa.

Rimuovere definitivamente i programmi dal pannello Installazione applicazioni
Grazie ad una modifica nel Registro di Sistema è possibile rimuovere definitivamente i programmi dal pannello Installazione applicazioni già disinstallati.
Infatti spesso, anche se abbiamo già disinstallato un software, esso può risultare ancora all'interno del pannello Installazione applicazioni.
Per cancellare definitivamente questa voce, aprite il registro di sistema e portatevi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\CurrentVersion|Uninstall
Qui cancellate le voci che fanno riferimento a software già disinstallati. Scompariranno di conseguenza anche nel pannello Installazioni applicazioni.

Arrivederci al prossimo Tutorial

Michele Balzano

Post più popolari