giovedì 18 dicembre 2014

Come Decifrare i File Sequestrati da Cryptolocker

Negli ultimi anni si è affiancato, alle classiche forme di malware, una nuova tipologia di minaccia informatica, il cosiddetto ransomware.

 Per ransomware si intende un ricatto elettronico, operato da un programma che cifra tutti i dati sensibili presenti sull’hard disk del computer infettato rendendoli illeggibili. Soltando pagando il riscatto, l’utente sarà in grado di accedere di nuovo ai propri file.
Preciso che i file non vengono cancellati o “trasferiti” altrove, semplicemente vengono cifrati con una chiave che solo gli autori dell’attacco conoscono.

Uno dei ransomware più diffusii è Cryptolocker, il cui comportamento è esattamente quello descritto sopra. Secondo Symantec, il 3% degli utenti colpiti da Cryptolocker ha pagato il riscatto, ma secondo alcuni utenti, anche dopo aver pagato, i criminali non hanno fornito la chiave per poter decifrare i file “sequestrati”.

Per venire incontro agli utenti colpiti da questo malware, FireEye e Fox-it, due prestigiose aziende che si occupano di sicurezza informatica, hanno realizzato un servizio gratuito per il recupero dei file cifrati da Cryptolocker, ovvero Decryptolocker.

Il funzionamento è abbastanza semplice: bisogna effettuare l’upload di un file cifrato da Cryptolocker sul sito https://www.decryptcryptolocker.com/ e inserire un indirizzo email.

Successivamente, all’indirizzo email fornito verrà inviata una master-key da utilizzare con un recovery program per decifrare i file “sequestrati”. Naturalmente ogni master-key è diversa da sistema a sistema.

Una nota sul sito Decryptolocker consiglia di non uploadare file cifrati che contengano informazioni sensibili.

Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano





Post più popolari