martedì 19 luglio 2011

Rendere invisibili le cartelle ad alcuni utenti

image
Oggi vediamo un modo molto semplice con il quale, in Windows XP, potrete rendere le vostre cartelle invisibili ai normali utenti che usano il vostro sistema operativo.
Ciò però non impedisce che un eventuale altro amministratore possa accedervi: tuttavia tiene comunque lontano qualsiasi utente che fa uso di un normale account. Il trucco sta nel fatto di eliminare (dalla finestra Strumenti - Opzioni cartella - Visualizzazione delle opzioni) queste: "Visualizza cartelle e file nascosti" e "Non visualizzare cartelle e file nascosti".
Procedete così: andate nel Registro di Sistema e trovate la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\Advanced\Folder
Cliccate con il tasto destro del mouse sulla chiave "Hidden" e poi su "Autorizzazioni".
Cliccate ancora sul pulsante "Avanzate". Qui trovate la casella denominata "Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figlio. (...)" di solito attiva per default: disattivatela.
Vi comparirà automaticamente la finestra "Protezione": cliccate ancora sul pulsante "Copia".
Dopo aver selezionato OK, scegliete, dalla finestra principale ("Autorizzazioni per Hidden"), il gruppo "Users" : infine premete il pulsante "Rimuovi". Volendo è possibile impedire l'accesso anche ai "Power users": eliminate dall'elenco il gruppo "Power users".
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

Chi è collegato con il vostro computer?

Se il vostro computer è collegato in rete, Windows 2000/XP/2003 vi
permette di stabilire quali utenti hanno eventualmente aperto delle sessioni di lavoro sul vostro personal computer.
Accedete a Windows come amministratore quindi cliccate su Start | Esegui... e digiate
GPEDIT.MSC
A questo punto, cliccate su "Configurazione computer", su "Impostazioni di Windows" quindi su "Impostazioni protezione" infine su "Criteri controllo". Fate doppio clic sulla voce "Controlla eventi di accesso", attivate la casella "Operazioni riuscite" quindi premete il pulsante OK. Accedete ora al Pannello di controllo di Windows, fate doppio clic sull'icona "Strumenti di amministrazione" infine su "Visualizzatore eventi". Cliccando su "Protezione" otterrete, in tempo reale, la lista delle connessioni riuscite - da parte di altri utenti - al vostro personal computer.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Richiamare una cartella con una combinazione di tasti

Se si possiedono delle cartelle a cui accediamo di frequente questo articolo potrebbe venirci utile.
In questo modo avremo la possibilità di aprire la nostra cartella ovunque ci troviamo sul nostro computer.
Selezioniamo la cartella in questione da Esplora Risorse.
Creiamo un collegamento e mettiamolo sul desktop (per crearlo andare su File - Nuovo - Collegamento. Dopo spostarlo sul desktop)
Usiamo il tasto destro del mouse sul nuovo collegamento e scegliamo Proprietà. Nelle proprietà cliccare sul Tab "Tasti di scelta Rapida" e inserire qui la combinazione di tasti che useremo in futuro per richiamarla.
Può essere comodo usare la combinazione dei Control-Shift (CTRL+ALT+M o CTRL+SHIFT+M per esempio per la cartella "My music") e dare OK.
Da adesso ogni volta che si premerà la combinazione specificata, la nostra cartella sarà aperta.
Questo sistema può essere applicato a collegamenti a cartelle, programmi e testi posizionati sul desktop.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Recuperare dati su HardDisk difettosi

Il comando che vi illustrerò oggi è Recover, che recupera le informazioni leggibili da un disco danneggiato o difettoso.

image

Non ci credevo finché non mi è capitato di usare questo comando con Windows XP in occasione della perdita di alcuni dati da un hardisk arrivato oramai alla fine dei suoi giorni. Quando salvavo ricevevo nella traybar un messaggio del tipo "Impossibile salvare il file nel percorso specificato". Davo OK ma il file continuava ad essere visibile e utilizzabile. Solo dopo qualche giorno, all'apertura di quello stesso file ricevevo l’errore "Impossibile aprire il file".

Il funzionamento del comando Recover è banale: il comando legge il file in questione un settore alla volta e recupera i dati dai settori in buone condizioni. I dati contenuti nei settori danneggiati andranno persi. Ma vi assicuro che se il danno non è grande il documento è completamente riutilizzabile e potrete ricostruirlo immediatamente.

Da Start – Esegui comporremo così il comando:

Recover C:\Cartella\BadFile.doc

Dove al posto del percorso indicato sopra inserirete quello del vostro file danneggiato.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Disattivare imposta come sfondo

A chi non è mai capitato, durante la navigazione con Internet Explorer, di avere la necessità di salvare un'immagine contenuta in una pagina web, ma per errore di aver selezionato la voce "Imposta come sfondo", ritrovandosi così il desktop di Windows modificato?
La cosa è abbastanza antipatica... tanto più che il sistema operativo non chiede alcuna conferma per effettuare l'operazione! La soluzione sta nel disattivare questa voce. A questo proposito, è sufficiente impostare l'attributo di sola lettura al file che Internet Explorer usa per modificare lo sfondo del desktop.

Procedere così:

aprire "Trova file o cartelle";
cercare il file "Sfondo Internet Explorer.bmp";
fare clic con il tasto destro del mouse sulla relativa icona;
selezionare la voce "Proprietà";
nella finestra che appare, spuntare la casella "Sola lettura";
dare infine l'OK.
Da questo momento in poi, selezionando la voce "Imposta come sfondo" del menu contestuale di Internet Explorer, si aprirà una finestra di messaggio con sopra scritto: "Accesso negato".

Per ripristinare la situazione iniziale, basterà disattivare la casella "Sola lettura" del menzionato file.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Explorer - Rimuovere la voce Vai a...

Per voce Vai a intendo quella che si trova nel menu Visualizza di Explorer.

Ricorriamo al Registro di Sistema. Cerchiamo la seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer

Adesso creiamo (se non c'è già) il valore DWORD chiamato NoGoTo ed impostiamolo a 1 per nascondere il menu Vai a. Per mostrare nuovamente il menu, non dobbiamo far altro che resettare il valore a 0.
Riavviate il PC ed il gioco è fatto :-)

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Come eliminare la cartella Documenti dal menu Start

Per eliminare la cartella My Documents o Documenti, a seconda della versione del sistema utilizzato, dal menu Start operiamo in questo modo:

 

 

Apriamo il registro e posizioniamoci alla chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

In questa chiave creare un nuovo valore DWORD e diamogli nome NoSMMyDocs.

Cliccando due volte su questo nuovo valore andremo a modificare il Value Data, che imposteremo a 1. A questo punto non ci resta che riavviare per attivare le modifiche.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Incollare testi liberi da formattazioni

Vi è mai capitato di dover copiare in Microsoft Word un testo (funzione Modifica | Copia) da un altro programma e dover poi faticare per eliminare manualmente immagini,
tabulazioni, paragrafi, tabelle e così via? Se la risposta è sì, probabilmente non conoscete un semplice trucco che vi consentirà di risparmiare tempo prezioso. Per prima cosa copiate nella clipboard (area Appunti) di Windows tutto
il materiale che desiderate "incollare" nella vostra pagina Word servendovi del menù
Modifica | Copia (oppure della combinazione di tasti CTRL+C) contenuto nell'applicazione d'origine.
Avviate quindi Microsoft Word, scegliete dal menù Modifica il comando "Incolla speciale".
Nella finestra di dialogo successiva, selezionate la voce "Testo non
formattato" e premete il pulsante OK.
Et voilà. Tutti gli elementi propri della formattazione, ad esempio, di una pagina web
saranno automaticamente eliminati.
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

Controllate chi vi controlla le email

con questo trucco possiamo scoprire se chi ci spedisce messaggi di posta elettronica controlla se li leggiamo oppure no...

Apriamo Outlook e nella cartella Posta in arrivo andiamo in Visualizza e poi su Barre degli strumenti. Qui scegliamo la voce Avanzate.

Dalla nuova barra degli strumenti premiamo il bottone Selezione campi (fate apparire il suggerimento soffermandovi un istante sui bottoni). Dal menu a tendina della nuova finestra selezionate Tutti i campi di posta. Nel riquadro sottostante vedrete che sarà comparsa anche la voce Conferma di lettura. Cliccate e trascinate questa voce in Outlook, esattamente tra le altre voci Da:, Oggetto, Ricevuto e Dimensione.
Ebbene, da questo momento se è stata richiesta la Conferma di lettura comparirà Sì nel nuovo campo.

Un altro sistema è quello di inviare una cartolina con E-cardsfree.it: nel momento in cui la persona legge il messaggio, vi arriverà una e-mail di conferma.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Post più popolari