A chi non è mai capitato, durante la navigazione con Internet Explorer, di avere la necessità di salvare un'immagine contenuta in una pagina web, ma per errore di aver selezionato la voce "Imposta come sfondo", ritrovandosi così il desktop di Windows modificato?
La cosa è abbastanza antipatica... tanto più che il sistema operativo non chiede alcuna conferma per effettuare l'operazione! La soluzione sta nel disattivare questa voce. A questo proposito, è sufficiente impostare l'attributo di sola lettura al file che Internet Explorer usa per modificare lo sfondo del desktop.
Procedere così:
aprire "Trova file o cartelle";
cercare il file "Sfondo Internet Explorer.bmp";
fare clic con il tasto destro del mouse sulla relativa icona;
selezionare la voce "Proprietà";
nella finestra che appare, spuntare la casella "Sola lettura";
dare infine l'OK.
Da questo momento in poi, selezionando la voce "Imposta come sfondo" del menu contestuale di Internet Explorer, si aprirà una finestra di messaggio con sopra scritto: "Accesso negato".
Per ripristinare la situazione iniziale, basterà disattivare la casella "Sola lettura" del menzionato file.
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano
Nessun commento:
Posta un commento