martedì 13 dicembre 2011

Jailbreak iOS 5.0.1




Nota importante: il jailbreak funzionerà soltanto sull’iPhone 4 e sull’iPhone 3GS. L’iPhone 4S e l’iPad sono più difficili da sbloccare a causa del chipset A5, ma il jailbreak su questi dispositivi è imminente. Questa guida è rivolta agli utenti Windows. Gli utenti Mac possono scaricare qui il software di jailbreak appropriato (eseguendo le stesse procedure elencate qui). PCrevenge non perdona l’uso di software ottenuto illegalmente. Tutti i lettori che seguono le procedure indicate qui sotto lo fanno a proprio rischio di perdita dati o che il proprio iPhone possa rimanere danneggiato o bloccato a causa di un processo di jailbreak incorretto o di altri fattori. Sei stato avvisato. Non farlo a meno che tu non sappia cosa stai facendo, e accetta il rischio che ti stai prendendo.

  • Scarica RedSn0w 0.9.9b8 e installalo sul tuo computer.
  • Poi, prendi iOS 5 IPSW (il software iPhone) sia per l’iPhone 4 che per l’iPhone 3GS. Quest’ultimo verrà usato per creare una versione hackerata del firmware di iOS.  RedSn0W, lo strano nome del software non funzionerà sul firmware di iOS 5.0.1, quindi dovrete necessariamente usare quello di iOS 5.
  • Prima di collegare il tuo iPhone al computer per il processo di jailbreak, assicurati che sia spento. Una volta che il tuo telefono è spento e connesso (chiudi iTunes se prova ad aprirsi), fai partire RedSn0w.
  • Ci sono due opzioni disponibili sulla pagina principale di RedSn0w. Per i nostri propositi dovrete cliccare su “extras”.
  • Clicca “Select IPSW” e scegli il corrispondente firmware, a seconda di quale telefono possiedi. Una volta che è stato caricato sul tuo sistema, tornerai indietro alla schermata principale.
  • Ora puoi cliccare su “Jailbreak“. Per i jailbreakers principianti, questo è un momento di panico ma niente paura per i riavvii continui e gli schermi neri del telefono, andrà tutto bene. Si spera.
  • Di nuovo, Redsn0w vi chiederà di spegnere il vostro telefono prima di connetterlo. Fare il jailbreak untethered di un iPhone significa metterlo nella modalità DFU (Device Firmware Update, ovvero aggiornamento del firmware del dispositivo).
  • RedSn0w vi “accompagnerà” attraverso i passaggi del DFU. Saprai se hai avuto successo se lo schermo dell’iPhone diventerà nero e mostrerà delle linee molto leggere verticali rivolte verso il basso.
  • Il firmware di iOS5 è hackerato da  RedSn0w e caricato nel tuo telefono nella modalità DFU. Durante gli stadi di riavvio, dovresti non dovresti toccare il telefono. Se vedi un immagine di un cavo iPhone che si collega con iTunes tramite cavo, devi far ripartire il processo DFU.
  • Intanto che la versione hackerata di iOS5 si carica, rilassati e goditi il tempo di attesa che va dai 3 ai 5 minuti. Il tuo iPhone si riavvierà un po’ di volte,  lo schermo diventerà nero ed eventualmente, del codice comincerà a scorrere sul tuo dispositivo. Questo è il segnale di un processo di jailbreak andato a buon fine.
  • Quando il tuo telefono torna stabile, seleziona “just boot” dagli “extras” di RedSn0w per completare il processo. Questo è ciò che è conosciuto (viene accennato nell’articolo) come avvio tethered a causa della natura intrinseca di iOS5, ogni volta che dovrai riavviare il tuo dispositivo nel futuro, l’avvio tethered con RedSn0w dovrà essere necessariamente usato.
  • Se è andato tutto bene, l’icona marrone di Cydia apparirà gloriosamente sul vostro iPhone. Se l’icona è bianca, significa che non hai effettuato il riavvio tethered.
In futuro, versioni aggiornate di RedSn0w potrebbero rimuovere la necessità di un avvio tethered, optando piuttosto per un untethered, ma per ora questa è l’unica opzione per gli utenti di iOS 5 semi stabile. Untethered significa che l’avvio può essere effettuato senza collegare il telefono al pc ed eseguendo un avvio tethered. L’unica opzioneuntethered è ancora in versione alpha e le istruzioni per la sua installazione possono essere trovate qui.
Con Cydia finalmente installata sul vostro iPhone, il percorso per la grandezza vi si rivela.  Cydia è il principale deposito per tutti gli affari di Jailbreak e da qui, il tuo telefono può diventare quello che hai sempre desiderato che fosse. Infila più icone sulle schermate, personalizza il pulsante home, esplora i file system dell’iPhone e molto, molto altro. Con il jailbreak, il tuo telefono diventa il dispositivo che avrebbe da sempre dovuto essere.

Post più popolari