In occasione della conferenza "F8", riservata principalmente agli sviluppatori, l'ideatore di Facebook ha mostrato molte delle modifiche che i suoi programmatori stanno apportando al funzionamento del social network.
Le novità sono molte: a partire dal nuovo "look" grafico della pagina del profilo. Con "Timeline", la bacheca degli utenti conserverà non soltanto gli ultimi aggiornamenti ma offrirà uno strumento per mostrare l'evoluzione della propria vita.
La nuova interfaccia del profilo su Facebook sarà attivata a partire dal 30 settembre, ma fin da ora è possibile testarne le qualità sfruttando un piccolo trucco che consente di aggirare il blocco ed entrare così in contatto con la pagina in anteprima.
Queste le operazioni, suggerite da TechCrunch, da seguire per poter sbirciare la pagina del proprio profilo sotto nuova veste (unico requisito: un telefono o una carta di credito per “verificare” il proprio account):
- Effettuare il login su Facebook;
- Abilitare la developer mode da qui: facebook.com/developers e scegliendo la prima opzione disponibile;
- Creare una nuova “app” indicando un nome non utilizzato da altri (in questa fase l’account deve risultare verificato);
- Nel menu di sinistra occorre scegliere la voce “Open Graph” e quindi creare le azioni che la propria app virtuale andrà a portare sulla Timeline (esempio “vedere” e “video”). Procedere fino al termine della procedura di creazione dell’app;
- Attendere alcuni minuti
- Tornando sulla homepage di Facebook si ottiene l’invito a provare la nuova pagina
La prima operazione da compiere per ottenere una pagina con senso compiuto è il caricamento dell’immagine di primo piano, il che andrà a generare il contenuto di maggiore impatto per coloro i quali dal 30/09 in poi graviteranno sul profilo. Il risultato che si ricava è simile al seguente:
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano