mercoledì 23 settembre 2009

Eliminare spyware noti dal pc.

Oggi vediamo come utilizzare uno strumento gratuito, per eliminare gli spyware: Microsoft da tempo ha rilasciato Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool, prelevabile da qui: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=ad724ae0-e72d-4f54-9ab3-75b8eb148356&displaylang=it%20per rimuovere specifici componenti software dannosi in computer che eseguono Windows Vista, Microsoft Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows XP o Windows 2000. Dopo averlo scaricato il Tool esegue subito una scansione del computer per verificare che non sia infetto da specifici software dannosi (tra cui Blaster, Sasser e Mydoom) e contribuisce a rimuovere eventuali infezioni che trova. Microsoft rilascia una nuova versione dello strumento ogni mese. al termine della scansione il software ci indicherà se ha rilevato spyware noti. Arrivederci al prossimo Tutorial

NOTEPAD

Impostare "A capo automatico" di default E' possibile modificare le impostazioni di default di questa applicazione, ecco come fare:
Avviate l'Editor del registro di sistema (Avvio/Start | Esegui e digitate Regedit, cliccando su OK)
Trovate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER/Software/Microsoft/Notepad
Impostate 1 il valore DWORD "fWrap" e farete in modo che il Blocco Note utilizzi in maniera predefinita l'opzione "A capo automatico". Gli altri valori DWORD vi possono consentire di intervenire su fonti di carattere utilizzate e relative dimensioni.

Abilitare il firewall Desktop

Windows XP include un firewall per desktop disabilitato di default. Per abilitarlo cliccate con il tasto destro sull'icona Risorse di rete e selezionate la voce Proprietà. Nella finestra che si apre, cliccate con il tasto destro sull'icona di connessione che intendete proteggere e selezionate la voce Proprietà. Cliccate sulla scheda Avanzate e, sotto la sezione Firewall e protezione Internet, abilitate la casella "Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet". Cliccate sul pulsante OK per confermare.

Eliminare dal menù START la voce ESEGUI

E' possibile inibire l'esecuzione dei programmi in cui non compaiono le icone sul desktop e nel menu avvio (ovvero tutti quei programmi definiti "non standard"). Per fare ciò è necessario apportare alcune modifiche al registro di configurazione.
Queste modifiche evitano che qualche programma, potenzialmente pericoloso per il Pc, introduca virus nel sistema operativo, modifichi il file system, corrompa il registro di configurazione, eccetera.
Procedere come segue:
1-attivare l'Editor del registro di configurazione(digitando Regedit in esegui)
2-cercare il percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Current Version\Policies\Explorer
3-Aprire la chiave EXPLORER e fare doppio clic su NO RUN
4-Sostituire 0 con 1 nel campo di valore nella finestra di dialogo
5-Fare clic su OK e chiudere l'editor
6-Riavviare Windows
Dopo il riavvio il menu non mostrerà più la voce ESEGUI e sarà ancora attiva l'opzione APRI nel menu FILE, di esplora risorse, Risorse del computer e di qualsiasi menu di scelta rapida.

Eliminare dalla memoria DLL non più in uso

Premessa: sovente Windows mantiene caricate in memoria le librerie DLL che costituiscono le varie applicazioni eseguite anche quando i programmi da cui dipendono vengono chiusi. Questo fatto può rallentare il lavoro del nostro PC, perché va ad incidere sulla memoria RAM, aumentandone il carico di lavoro. Vediamo come ovviare a questo problema.
Aprite il Registro di sistema e cercate la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer
Adesso create nuova sottochiave chiamandola "AlwaysUnloadDll" (senza gli apici)
Posizionatevi nel pannello di destra della nuova sottochiave appena creata e troverete una stringa denominata "Predefinito". Cliccateci due volte sopra ed impostate il valore a 1.
Questa operazione "costringerà" Windows a non tenere le DLL in memoria dopo la chiusura delle applicazioni da cui esse dipendono.
Riavviate il PC per rendere operative le modifiche. Nota bene: questa modifica può essere applicata a patto che non facciate uso di applicazioni un po' vecchie: infatti in questo caso l'operazione potrebbe generare alcuni errori e problemi di stabilità. Ma niente paura: se il PC comincia ad avere un comportamento anomalo, tornate alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer\AlwaysUnloadDll
e cambiate il valore da 1 a 0
Trucco testato su Windows98/200/Me/XP/NT.

Automatizzare la chiusura di un programma bloccato

Un problema molto comune in Windows è il blocco di una determinata applicazione che causa un crash dell'intero sistema. Molte volte se si tenta di chiudere l'applicazione bloccata con CTRL-ALT-CANC, spesso l'operazione non riesce. Una soluzione è l'inserimento di una stringa nel registro di configurazione che chiuda automaticamente i programmi bloccati. Apriamo il registro di configurazione e andiamo su:
HKEY_CURRENT_USER/Control Panel/Desktop
e creiamo una nuova stringa chiamata "HungAppTimeout" (senza apici)
Facciamo doppio clic su questa nuova stringa e inseriamo il tempo che desideriamo aspettare prima che la chiusura di un'applicazione in crash avvenga automaticamente. Il tempo, cioè il numero da inserire, deve essere espresso in millisecondi: ad esempio inseriamo 10000 millisecondi (cioè 10 secondi).
Se invece vogliamo che tutti i programmi bloccati vengano chiusi (rendendo così la procedura di arresto più veloce) nella stessa chiave di prima (HKEY_CURRENT_USER / Control Panel / Desktop) creiamo un'altra stringa nominandola AutoEndTasks e dandole valore 1.

Come eliminare sfondi indesiderati

Una delle tante e blasonate "mode" multimediali del momento è quella degli sfondi per i nostri schermi da PC.
Ne scarichiamo di tutti i tipi: paesaggi caraibici, animali esotici, film di Hollywood, macchine da sogno, ragazze mozzafiato...
Via uno, l'altro. Finché arriva il momento che, per volere nostro o di qualcun altro, dobbiamo disfarcene e magari anche con una certa celerità (si veda il caso del capoufficio serioso che non apprezza vezzi simili su un aggeggio aziendale...).
Quindi organizziamo la battuta di caccia sul nostro hard disk, iniziando chiaramente da proprietà dello schermo-sfondi, ma, ahinoi, non possiamo cancellarlo...
E riuscendo successivamente a cancellarli tutti, all'avvio del PC, comparirà ancora quello sfondo indesiderato. Io parlo di quelle immagini che trovandosi in una pagina web sono così invitanti da costringerci a usare la voce Imposta come Sfondo. Sono quegli sfondi che ad ogni avvio del PC, ad ogni spegnimento o riavvio, compaiono per alcuni secondi per poi sparire sovrapposti da quello predefinito. Ma come è possibile, vi chiedete? Dove va a finire?
E' abbastanza semplice: si trova nella cartella:
C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\Internet Explorer.

Disattivare la segnalazione degli errori

Tra le varie nuove funzioni di Windows XP ne troverete anche una che vi permetterà, nel caso di crash di sistema, di segnalare il tipo d'errore ed eventuali circostanze in cui si e' presentato il problema, direttamente a Microsoft. Se volete invece disattivare questa opzione, dovete cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer, visualizzata nel menu Start. Scegliete poi la voce Proprietà, cliccate sulla scheda Avanzate, infine sul pulsante Segnalazione errori, situato in calce alla finestra. Semplicemente a questo punto attivate l'opzione Disabilita segnalazione errori. Confermate con OK ed il gioco e' fatto :-)

Spegnimento rapido di XP.

Volete spegnere il pc in un solo clic? senza perdere tempo con menu avvio, chiudi sessione, arresta il computer?
Sul desktop selezionate "Crea nuovo collegamento". Fate un collegamento al file "rundll.exe" che si trova in c:\windows, poi aprite le sue proprietà e scrivete al collegamento del file questo: "c:\windows\rundll.exe user.exe,exitwindows".
Adesso con un semplice clic, il pc si spegnerà...

Riavvio rapido di Windows

Riavvio rapido di Windows: volete riavviare SOLO Windows? Allora aprire Chiudi sessione dal menu avvio, selezionate Riavvia il computer e tenete premuto Shift mentre scegliete OK.

Disabilitare la tumbnail in XP

Se per caso vi fosse capitato di visualizzare le immagini in Esplora Risorse in modalità anteprima, avrete sicuramente verificato un nuovo particolare nel vostro PC: nel momento in cui tornate alla visualizzazione dei dettagli, vi sarà comparso un file dal nome Thumbs.db.
Questo file ha una funzione ben precisa: memorizzare l'anteprima delle immagini, con il proprio livello di qualità e grandezza, in modo tale che quando si ripassa a visualizzare l'anteprima di quella directory, thumbs.db accelera di molto l'operazione poiché non dovrà ricaricarsele tutte.
E' possibile sbarazzarsi dell'inconveniente (se proprio vi infastidisce) procedendo nel solito modo: aprite il Registro di Sistema e trovate la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Explorer
All'interno di Explorer dovrete creare un nuovo valore DWORD, assegnandogli poi come nome DisableThumbnailCache.
Cliccate due volte sul valore appena creato e segnate come valore esadecimale "1" (senza virgolette). Chiudete il registro e riavviatelo per rendere effettive le modifiche.
Naturalmente se vorrete tornare alla situazione precedente, vi sarà sufficiente cancellare il DWORD DisableThumbnailCache oppure assegnargli come valore 0.

Scandisk

In Windows XP, l'utilità Scandisk non è presente nel menu Utilità di sistema (raggiungibile seguendo il classico percorso, ovvero: Start - Programmi - Accessori). Per attivare questa funzione aprite la schermata "Risorse del computer", selezionate con il tasto destro del mouse l'unità disco da verificare e scegliere la voce Proprietà dal menù contestuale. Selezionate poi la cartella Strumenti nella quale troverete il pulsante "Esegui ScanDisk".

Se XP non si spegne.

Se il vostro PC non si spegne completamente quando lo chiudete, allora potete ricorrere al Registro di Sistema. Per correggere il problema, posizionatevi alla chiave
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Adesso modificate la PowerOffActive dandogli come valore 1. Fate la stessa cosa anche su
HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop
Riavviate il PC.

Limitare le operazioni consentite agli utenti.

Se in fase di installazione di Windows XP avete creato diversi account per vari utenti, tenete presente che XP assegna a tutti i diritti di Amministrazione.
Potete cambiare tali caratteristiche aprendo il Pannello di Controllo e cliccando due volte sull'icona Account utente. Selezionate l'icona dell'utente in relazione al quale desiderate cambiare le impostazioni e cliccate sulla voce "Cambia il tipo di account". Nella finestra "Selezionare un nuovo tipo di account per...nome account", cliccate sulla casella "Limitato".
In questo modo l'utente in questione potrà solo modificare la sua password di accesso, cambiare le impostazioni del desktop, visualizzare i file da lui creati e accedere ai file contenuti nella cartella Documenti condivisi.

Come non far apparire i dati recenti con Windows XP

Come non far apparire i dati recenti... Dal menu Dati Recenti è possibile vedere tutti i file sui quali abbiamo lavorato di recente. Però non tutti sanno che modificando il Registro di Sistema è possibile fare in modo che documenti aperti di recente non vengano più aggiunti in questa lista. Procediamo: aprite l'editor del registro di sistema e trovate la chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer Se questa chiave non esiste, allora create un nuovo valore DWORD chiamandolo "NoRecentDocsHistory" (senza le virgolette). Adesso fate doppio clic su "NoRecentDocsHistory" ed impostate il valore 1. Riavviate il sistema dopo aver chiuso il Registro. Se volete disattivare questa restrizione, allora tornate sul valore "NoRecentDocsHistory" e modificate da 1 a 0.

Post più popolari