sabato 30 luglio 2011

Come creare una rete domestica con Windows XP

Introduzione
Una rete locale (LAN, ovvero Local Area Network) permette la comunicazione tra più computer tramite collegamento via cavo. Ciò permette la condivisione principalmente di dischi e stampanti. Per la realizzazione di una rete domestica dovremmo scegliere il protocollo di comunicazione da usare per far dialogare i nostri computer fra di loro.

Se i nostri computer dovranno collegarsi a Internet tramite Router (ISDN o ADSL), oppure se uno dei nostri PC ha il modem e vogliamo condividere la connessione, la scelta dovrà necessariamente cadere sul protocollo TCP/IP, ovvero il protocollo usato su Internet per far viaggiare le informazioni.

Caratteristica del protocollo TCP/IP è il fatto che ogni computer è identificato grazie ad un Indirizzo univoco composto da una serie di quattro numeri compresi da 0 a 255 (ad esempio 192.168.0.1).

giovedì 28 luglio 2011

Impedire i cambiamenti di password

256px-User_with_strange_head.svg (1)

Grazie a questa impostazione non sarà più possibile cambiare la password, nascondendo a tutti gli utenti la pagina per la modifica della parola chiave. Premete Start -> Esegui... e digitate regedit per accedere all'editor del registro di sistema. Fate sempre molta attenzione mentre utilizzate il registro di sistema! Cercate o create le seguenti chiavi.

Chiave dell'utente:

HKEY_CURRENT_USER -> Software -> Microsoft -> Windows -> CurrentVersion -> Policies –> System
Chiave del sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE -> Software -> Microsoft -> Windows -> CurrentVersion -> Policies -> System All'interno di entrambe le chiavi create o modificate il valore DWORD chiamato NoPwdPage e inizializzatelo a 0 per disabilitare la pagina, a 1 per abilitarla.
E' necessario riavviare il sistema perchè i cambiamenti abbiano effetto.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

WinLogon personalizzare i messaggi di avvio di windows.

Può tornare utile visualizzare un messaggio personalizzato ad ogni avvio di Windows (2000/XP/2003) a chiunque acceda al sistema. Per inserire un messaggio personalizzato ad ogni avvio di Windows procedete in questo modo:

winlogon

Aprite l'Editor del registro di sistema digitando REGEDIT in Start –> Esegui..., quindi portatevi in corrispondenza della chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\WinLogon
Individuate nel pannello di destra la voce "LegalNoticeText", fatevi doppio clic, inserite il testo che desiderate venga visualizzato nella finestra all'avvio del sistema operativo infine premete il tasto OK. Fate ora doppio clic sulla stringa "LegalNoticeCaption" e specificate il testo che desiderate venga mostrato nella finestra all'avvio di Windows. Per ripristinare la situazione iniziale sarà sufficiente eliminare i testi inseriti.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

giovedì 21 luglio 2011

Come eliminare il file index.dat

Violazione della privacy
Ecco un efficace sistema per eliminare il famoso file index.dat, eludendo la protezione di Windows e soprattutto senza dover installare alcun software.

Il file index.dat è un file di informazioni che raccoglie tutti i siti web visitati, le ricerche fatte e i file aperti di recente. Il suo scopo è quello di consentire un rapido accesso ai dati utilizzati da Internet Explorer. Ad esempio, ogni indirizzo web visitato è memorizzato nel file index.dat, permettendo a Internet Explorer di trovare rapidamente le informazioni del completamento automatico quando l'utente compila un form sul web. il file index.dat  conserva tutte le specifiche dell’utente connesso a Windows . Il file index.dat è sempre aperto in memoria quindi non è possibile cancellarlo o modificarlo. Il sistema operativo (Windows) non cancella o ridimensiona il file index.dat. MAI!! Un file index.dat di grandi dimensioni può ridurre le prestazioni.
 

Polemica…

gruppi che sostengono la Privacy su internet condannano l'uso del file index.dat da parte del sistema operativo Windows. E’ un pensiero comune, il fatto che il file index.dat  violi la privacy degli utenti. Le informazioni contenute in un file index.dat sono una vera miniera d’oro per le indagini digitali. Tantissimi clamorosi fatti di cronaca ruotano attorno al contenuto di file index.dat di persone accusate di crimini.
La principale lamentela dei gruppi che difendono la privacy è il fatto che il file sia così difficile da camcellare. Questo perché le finestre aperte impedisce o "bloccano" i file da qualsiasi modifica e cancellazione.
E 'stato sostenuto che i mezzi forniti dal sistema operativo Windows per rimuovere le informazioni dal file index.dat danno un falso senso di sicurezza. Anche se la cartella della cache Internet può essere cancellata, i dati della navigazione rimangono scritti indelebilmente all’interno del file index.dat. L’uso del file non può essere disattivato. Inoltre, la rimozione delle singole voci dal index.dat (ad esempio, utilizzando Windows Explorer ) impedisce solo le voci in uso, ma non rimuove i file di riferimento fino alla prossima "pulizia".
Vari programmi gratuiti (tra cui Red Button , CCleaner , Index.dat Suite ), possono rimuovere completamente i file index.dat ma non possono disattivarne l’uso.
Oggi come promesso vi indicherò un modo molto efficace per rimuovere il file index.dat senza usare o installare software di terze parti:

1) Con esplora risorse individuare la cartella Impostazioni  locali/Temporary Internet Files
2) Trascinare la suddetta cartella sul Desktop
3) Riavviare il PC (Windows creerà di nuovo detta cartella, però di soli 34 kb e senza alcuna traccia dei vostri siti visitati)
4) Eliminare semplicemente la cartella sul desktop
Ripetete tutte le volte che ne sentite la necessità. In questo modo avete eliminato tutta la cronologia, i siti visitati, le ricerche fatte e tutti file recentemente aperti.
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

martedì 19 luglio 2011

Rendere invisibili le cartelle ad alcuni utenti

image
Oggi vediamo un modo molto semplice con il quale, in Windows XP, potrete rendere le vostre cartelle invisibili ai normali utenti che usano il vostro sistema operativo.
Ciò però non impedisce che un eventuale altro amministratore possa accedervi: tuttavia tiene comunque lontano qualsiasi utente che fa uso di un normale account. Il trucco sta nel fatto di eliminare (dalla finestra Strumenti - Opzioni cartella - Visualizzazione delle opzioni) queste: "Visualizza cartelle e file nascosti" e "Non visualizzare cartelle e file nascosti".
Procedete così: andate nel Registro di Sistema e trovate la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\Advanced\Folder
Cliccate con il tasto destro del mouse sulla chiave "Hidden" e poi su "Autorizzazioni".
Cliccate ancora sul pulsante "Avanzate". Qui trovate la casella denominata "Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figlio. (...)" di solito attiva per default: disattivatela.
Vi comparirà automaticamente la finestra "Protezione": cliccate ancora sul pulsante "Copia".
Dopo aver selezionato OK, scegliete, dalla finestra principale ("Autorizzazioni per Hidden"), il gruppo "Users" : infine premete il pulsante "Rimuovi". Volendo è possibile impedire l'accesso anche ai "Power users": eliminate dall'elenco il gruppo "Power users".
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

Chi è collegato con il vostro computer?

Se il vostro computer è collegato in rete, Windows 2000/XP/2003 vi
permette di stabilire quali utenti hanno eventualmente aperto delle sessioni di lavoro sul vostro personal computer.
Accedete a Windows come amministratore quindi cliccate su Start | Esegui... e digiate
GPEDIT.MSC
A questo punto, cliccate su "Configurazione computer", su "Impostazioni di Windows" quindi su "Impostazioni protezione" infine su "Criteri controllo". Fate doppio clic sulla voce "Controlla eventi di accesso", attivate la casella "Operazioni riuscite" quindi premete il pulsante OK. Accedete ora al Pannello di controllo di Windows, fate doppio clic sull'icona "Strumenti di amministrazione" infine su "Visualizzatore eventi". Cliccando su "Protezione" otterrete, in tempo reale, la lista delle connessioni riuscite - da parte di altri utenti - al vostro personal computer.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Richiamare una cartella con una combinazione di tasti

Se si possiedono delle cartelle a cui accediamo di frequente questo articolo potrebbe venirci utile.
In questo modo avremo la possibilità di aprire la nostra cartella ovunque ci troviamo sul nostro computer.
Selezioniamo la cartella in questione da Esplora Risorse.
Creiamo un collegamento e mettiamolo sul desktop (per crearlo andare su File - Nuovo - Collegamento. Dopo spostarlo sul desktop)
Usiamo il tasto destro del mouse sul nuovo collegamento e scegliamo Proprietà. Nelle proprietà cliccare sul Tab "Tasti di scelta Rapida" e inserire qui la combinazione di tasti che useremo in futuro per richiamarla.
Può essere comodo usare la combinazione dei Control-Shift (CTRL+ALT+M o CTRL+SHIFT+M per esempio per la cartella "My music") e dare OK.
Da adesso ogni volta che si premerà la combinazione specificata, la nostra cartella sarà aperta.
Questo sistema può essere applicato a collegamenti a cartelle, programmi e testi posizionati sul desktop.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Recuperare dati su HardDisk difettosi

Il comando che vi illustrerò oggi è Recover, che recupera le informazioni leggibili da un disco danneggiato o difettoso.

image

Non ci credevo finché non mi è capitato di usare questo comando con Windows XP in occasione della perdita di alcuni dati da un hardisk arrivato oramai alla fine dei suoi giorni. Quando salvavo ricevevo nella traybar un messaggio del tipo "Impossibile salvare il file nel percorso specificato". Davo OK ma il file continuava ad essere visibile e utilizzabile. Solo dopo qualche giorno, all'apertura di quello stesso file ricevevo l’errore "Impossibile aprire il file".

Il funzionamento del comando Recover è banale: il comando legge il file in questione un settore alla volta e recupera i dati dai settori in buone condizioni. I dati contenuti nei settori danneggiati andranno persi. Ma vi assicuro che se il danno non è grande il documento è completamente riutilizzabile e potrete ricostruirlo immediatamente.

Da Start – Esegui comporremo così il comando:

Recover C:\Cartella\BadFile.doc

Dove al posto del percorso indicato sopra inserirete quello del vostro file danneggiato.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Disattivare imposta come sfondo

A chi non è mai capitato, durante la navigazione con Internet Explorer, di avere la necessità di salvare un'immagine contenuta in una pagina web, ma per errore di aver selezionato la voce "Imposta come sfondo", ritrovandosi così il desktop di Windows modificato?
La cosa è abbastanza antipatica... tanto più che il sistema operativo non chiede alcuna conferma per effettuare l'operazione! La soluzione sta nel disattivare questa voce. A questo proposito, è sufficiente impostare l'attributo di sola lettura al file che Internet Explorer usa per modificare lo sfondo del desktop.

Procedere così:

aprire "Trova file o cartelle";
cercare il file "Sfondo Internet Explorer.bmp";
fare clic con il tasto destro del mouse sulla relativa icona;
selezionare la voce "Proprietà";
nella finestra che appare, spuntare la casella "Sola lettura";
dare infine l'OK.
Da questo momento in poi, selezionando la voce "Imposta come sfondo" del menu contestuale di Internet Explorer, si aprirà una finestra di messaggio con sopra scritto: "Accesso negato".

Per ripristinare la situazione iniziale, basterà disattivare la casella "Sola lettura" del menzionato file.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Explorer - Rimuovere la voce Vai a...

Per voce Vai a intendo quella che si trova nel menu Visualizza di Explorer.

Ricorriamo al Registro di Sistema. Cerchiamo la seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Policies\Explorer

Adesso creiamo (se non c'è già) il valore DWORD chiamato NoGoTo ed impostiamolo a 1 per nascondere il menu Vai a. Per mostrare nuovamente il menu, non dobbiamo far altro che resettare il valore a 0.
Riavviate il PC ed il gioco è fatto :-)

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Come eliminare la cartella Documenti dal menu Start

Per eliminare la cartella My Documents o Documenti, a seconda della versione del sistema utilizzato, dal menu Start operiamo in questo modo:

 

 

Apriamo il registro e posizioniamoci alla chiave

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

In questa chiave creare un nuovo valore DWORD e diamogli nome NoSMMyDocs.

Cliccando due volte su questo nuovo valore andremo a modificare il Value Data, che imposteremo a 1. A questo punto non ci resta che riavviare per attivare le modifiche.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Incollare testi liberi da formattazioni

Vi è mai capitato di dover copiare in Microsoft Word un testo (funzione Modifica | Copia) da un altro programma e dover poi faticare per eliminare manualmente immagini,
tabulazioni, paragrafi, tabelle e così via? Se la risposta è sì, probabilmente non conoscete un semplice trucco che vi consentirà di risparmiare tempo prezioso. Per prima cosa copiate nella clipboard (area Appunti) di Windows tutto
il materiale che desiderate "incollare" nella vostra pagina Word servendovi del menù
Modifica | Copia (oppure della combinazione di tasti CTRL+C) contenuto nell'applicazione d'origine.
Avviate quindi Microsoft Word, scegliete dal menù Modifica il comando "Incolla speciale".
Nella finestra di dialogo successiva, selezionate la voce "Testo non
formattato" e premete il pulsante OK.
Et voilà. Tutti gli elementi propri della formattazione, ad esempio, di una pagina web
saranno automaticamente eliminati.
Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

Controllate chi vi controlla le email

con questo trucco possiamo scoprire se chi ci spedisce messaggi di posta elettronica controlla se li leggiamo oppure no...

Apriamo Outlook e nella cartella Posta in arrivo andiamo in Visualizza e poi su Barre degli strumenti. Qui scegliamo la voce Avanzate.

Dalla nuova barra degli strumenti premiamo il bottone Selezione campi (fate apparire il suggerimento soffermandovi un istante sui bottoni). Dal menu a tendina della nuova finestra selezionate Tutti i campi di posta. Nel riquadro sottostante vedrete che sarà comparsa anche la voce Conferma di lettura. Cliccate e trascinate questa voce in Outlook, esattamente tra le altre voci Da:, Oggetto, Ricevuto e Dimensione.
Ebbene, da questo momento se è stata richiesta la Conferma di lettura comparirà Sì nel nuovo campo.

Un altro sistema è quello di inviare una cartolina con E-cardsfree.it: nel momento in cui la persona legge il messaggio, vi arriverà una e-mail di conferma.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

giovedì 14 luglio 2011

Impostazioni Segrete di Windows XP

Disabilitare la tray-icon di Security Center clip_image001

Per disabilitare la fastidiosa icona che appare in basso a destra a fianco dell'ora è sufficiente installare in seguente file di registro:
Disable_Security_Center.reg

 

Come inviare e-mail velocemente

Cliccate con il tasto destro sul desktop e scegliete Nuovo-Collegamento. Alla prima riga di comando, inserite mailto:e-mail destinatario (es: mailto:prova@email.it), premete il pulsante avanti, specificate il nome es: PCrestore e premete fine.

 

Disattivare i "contatori" per le unità disco

Sia Windows 2000 che XP hanno attivato di default i "contatori" che registrano in tempo reale le performance di tutti i dischi fissi installati. Ovviamente questa funzione rallenta l'accesso ai dischi fissi e quindi è possibile disattivarla se non si è interessati a questa funzionalità.

Per disabilitare i "contatori" su tutti i dischi fissi installati, aprire il promt dei comandi MS DOS quindi digitare la seguente stringa: DISKPERF -n

 

Velocizzare il menù di avvio

Per velocizzare il menù di avvio (il menù che appare cliccando su start) è sufficiente seguire queste breve procedura:

- cliccare su start; esegui e digitare regedit

- aprire la cartella HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

- sul pannello di destra cliccare due volte sulla voce MenuShowDelay e al posto di 400 (impostazione predefinita) inserire un valore inferiore ad esempio 50

- riavviare il computer per rendere attive le modifiche.

 

Come cambiare il numero di serie di Windows XP

Aprite l'utilità del registro di configurazione e trovate la seguente chiave: HKey_Local_Machine\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents  sul pannello di destra fate click destro sulla chiave: OOBETimer selezionate "modifica dati binari", modificate o cancellate uno dei dati es: se avete-->DE 4E F1 basta modificare--> DE chiudete il registro, e andate in start-->esegui-->%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a così facendo vi parte l'utility per l'attivazione del prodotto, scegliete l'attivazione via telefono e quindi-->avanti cliccate ora su "cambia codice prodotto" inserite il nuovo codice (assicuratevi che sia "corporate") e cliccate su "cambia", sarete ora riportati sulla finestra precedente, voi fregatevene e uscite dal programma e riavviate il pc, al successivo riavvio digitate: start-->esegui-->%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a

 

Velocizzare l'accesso ai file .avi

Start->Esegui->regedit. Troviamo la chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\ CLSID\ {87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}
Per disabilitare l'estrazione delle informazioni sul file modifichiamo il valore in "-{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}" (inserendo un segno meno davanti alla prima parentesi graffa).

 

Togliere la freccia di collegamento clip_image002

Quando sul desktop o in qualsiasi altro posto si crea un collegamento, a fianco dell'icona compare una freccetta clip_image002[1]

Per eliminare tale freccetta premere start-->esegui-->regedit

- portarsi nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Lnkfile ed eliminare la variabile IsShortcut sul pannello di destra.

- posrtarsi ora nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Piffile ed eliminare la variabile IsShortcut sul pannello di destra.

Riavviare il computer per rendere attive le modifiche.

 

Velocizzare lo spegnimento di Windows

- Aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop Cambiate il valore della stringa WaitToKillAppTimeout a 3000 (default 20000);

- Aprite poi il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 3000 (default 5000);

- Infine aprite il registro (Start/Esegui e scrivere “regedit”) e navigate fino a trovare la chiave HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop Cambiate il valore della stringa HungAppTimeout a 4000 (default 5000).

 

Aumentare le prestazioni della memoria

Per utilizzare queste impostazioni sono necessari almeno 256MB di RAM.

Premere quindi: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

1) fare doppio click sulla variabile DisablePagingExecutive nel valore decimale mettere 1 (questo permette di mantenere i dati nella memoria anziché nei file di paging)

2) fare doppio click sulla variabile LargeSystemCache nel valore decimale mettere 1 (questo permette migliori prestazione delle funzioni Kernel di Windows XP)

3) Creiamo una DWORD chiamata "IOPageLockLimit" impostando un valore esadecimale di 4000 se abbaimo 128MB, 10000 se abbiamo 256MB o 40000 se abbiamo più di 512MB

Riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

Leggere un DVD con Windows Media Player

Premere quindi: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\MediaPlayer\Player\Settings

Sul pannello di destra creare un nuovo valore stringa chiamato "EnableDVDUI" e impostiamolo a "yes".

 

Cambiare la schermata di avvio di Windows XP

Per ottenere una schermata di avvio con effetto simile a quello di Windows 2000,dove bisogna premere "CTRL + ALT+ CANC"per poter accedere al S.O., è sufficiente seguire questa procedura:

Premere: START-->IMPOSTAZIONI-->PANNELLO di CONTROLLO-->ACCOUNT UTENTE;

Premere poi su "Cambia modalità di accesso e disconnessione" e togliere il segno di spunta su "Usa la schermata iniziale".

Riavviare il computer per vedere l'effetto; se non vi piace potete ripristinare le impostazioni classiche spuntando nuovamente la stringa "Usa la schermata iniziale".

 

Dare la massima potenza ad un'applicazione (es.gioco)

Premere: START-->esegui-->"Rundll32.exe advapi32.dll,ProcessIdleTasks"

Questo comando ci libererà da tutti i processi in esecuzione in background così da poter utilizzare tutta la potenza del processore nella nostra applicazione corrente: per esempio un gioco

 

Codifica/decodifica sul menù contestuale per criptare file o cartelle

Di seguito la procedura per criptare file o cartelle cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse.
Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\CurrentVersion \Explorer\Advanced

Creare sul pannello di destra un nuovo Valore DWORD ed assegnargli il nome EncryptionContextMenu, quindi fare doppio click sopra il nuovo valore ed inserire nella casella DATI VALORE il valore 1

 

Comandi rapidi per Windows XP

Tasto Windows: Visualizza il menu START
Tasto Windows + D: Minimizza o ripristina tutte le finestre attive
Tasto Windows + E: Visualizza Risorse di Sistema
Tasto Windows + F: Visualizza la finestra TROVA per la ricerca di file o cartelle
Tasto Windows + Ctrl + F: Visualizza la finestra TROVA per la ricerca di computer
Tasto Windows + F1: Visualizza l'Aiuto online di Windows
Tasto Windows + R: Visualizza la finestra ESEGUI
Tasto Windows + break: Visualizza la finestra delle proprietà di sistema
Tasto Windows + shift + M: Ripristina tutte le finestre minimizzate
Tasto Windows + L
: Blocca l'accesso al sistema
Tasto Windows + U: Apre Utility Manager
Tasto Windows + Q: Tenendo premuto il tasto con il logo di Windows e premendo ripetutamente il tasto Q si scrolla tra i vari utenti

Per visualizzare la lista completa dei comandi rapidi premere START-->esegui-->%windir%\Help\keyshort.chm

 

Ridurre il tempo di boot ed incrementare le performance del Sistema Operativo

Hardware raccomandato: PIII 800 o superiore ed almeno 512 MB di RAM.
Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
Fare doppio click su "EnablePrefetcher" ed aumentare il valore ("3" valore di dafault, "5" valore consigliato)

 

Bloccare velocemente il computer

Fare click con il tasto destro sul desktop e creare un nuovo collegamento;
Inserire nel dialog box "rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation" e infine dare un nome al collegamento.
Cliccando su questa icona il sistema si bloccherà mostrandoci la finestra di Login, e sarà necessario inserire User e Password per riaccedere al sistema

 

Come eliminare il messaggio di "partizione quasi satura"

Se si possiede una partizione volutamente piena di dati e si vuole eliminare il fastidioso messaggio di avviso "partizione quasi satura" è necessario:

Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

Creare sul pannello di destra un nuovo Valore DWORD (se non esiste già) ed assegnargli il nome "NoLowDiskSpaceChecks" quindi fare doppio click sopra il nuovo valore ed inserire nella casella DATI VALORE il valore 1

 

Sfogliare velocemente la rete

Normalmente quando si tenta di sfogliare la rete con Windows XP si aspetta un qualche secondo prima di vedere qualcosa in quanto vengono cercati i computer remoti presenti nelle operazioni pianificate
Per eliminare questo piccolo inconveniente:

Premere: Start-->esegui-->regedit-->invio e posizionarsi nella chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/Current Version/Explorer/RemoteComputer/NameSpace

selezionare la sottochiave: {D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF} ed esportarla (copia backup) per sicurezza dopo di che eliminarla (pulsante destro del mouse sulla chiave, quindi scegliere Elimina)

 

Impedire la modifica del REGISTRO di Sistema

Come impedire ad estranei di modificare a nostra insaputa il registro di configurazione.

Apriamo il registro (start - esegui - regedit) e posizioniamoci alla chiave HKEY_USERS\.DEFAULT\Software\Microsoft\

Windows\CurrentVersion\Policies\

System (se non fosse presente creiamola con Modifica - Nuovo - Chiave e assegnando il nome mancante "System"); qui creiamo un valore DWORD (modifica - Nuovo - Valore DWORD) e diamogli nome "DisableRegistryTools". Di default il valore sara' impostato a 0. A questo punto esportare il valore appena creato selezionandolo e premendo File-->Esporta; salviamo il file di registro su un dischetto con il nome att_reg.REG.

Al termine del salvataggio riposizioniamoci su DisableRegistryTools, clicchiamoci sopra due volte, e impostiamo valore 1. Diamo ok, e usciamo.

Da questo istante non sara' piu' possibile accedere al registro, ma verra' dato l'errore "L'Editor del Registro di configurazione e' stato disabilitato dall'amministratore di sistema". Per ripristinare il tutto sara' sufficiente lanciare il nostro file att_reg.REG, confermare l'aggiunta della chiave al registro.

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

Share this post :

martedì 12 luglio 2011

Windows - uso delle scorciatoie tastiera

Ecco le combinazioni più comuni valide (quasi) tutte per le piattaforme Windows esistenti da
Windows 95 un su :

image

TASTO CTRL
• Ctrl + X = Taglia sia file che parole
• Ctrl + C = Copia sia file che parole
• Ctrl + V = Incolla sia file che parole
• Ctrl + Z = Annulla l'ultima operazione
• Ctrl + Y = Ripristina l'operazione annullata
• Ctrl + A = Seleziona tutto il testo
• Ctrl + 5 (tastierino numerico) = Seleziona tutto (file o testo)
• Ctrl + Home = Va all'inizio del testo
• Ctrl + Fine = Va alla fine del testo
• Ctrl + Freccia destra/sinistra = Scorre parole intere
• Ctrl + Esc = Apre il menù Start
• Ctrl + Alt = Permette di inserire i seguenti caratteri (come AltGr): [ ] @ # €
• Ctrl + Alt + Canc = Apre il Task Manager. Se ripetuto resetta il PC.
• Ctrl + Alt + Shift = Permette di inserire "{" e "}" (parentesi graffe) usando i tasti di "è"
(e accentata) e di "*" (asterisco)
• Ctrl + Tasto sinistro mouse = Seleziona singolarmente più file
• Ctrl + Trascinamento dell'oggetto col mouse = Crea una copia del file
• Ctrl + Shift + Trascinamento dell'oggetto col mouse = Crea un collegamento al file

TASTO WIN
• Win = Apre il menù Start
• Win + D = Mostra il Desktop
• Win + E = Apre l'Esplora risorse
• Win + F = Apre il Trova
• Win + M = Riduce a icona le finestre
• Win + R = Apre la finestra Esegui
• Win + F1 = Apre l'help di Windows
• Win + Pausa = Mostra le Proprietà del sistema
• Win + Tab = Scorre i programmi aperti nella barra delle applicazioni
• Win + Ctrl+ F = Apre la ricerca dei computer
• Win + Shift + M = Ripristina le finestre iconizzate con Win+M

TASTO ALT
• Alt + Tab = Scorre tra le applicazioni aperte mostrandone un'icona
• Alt + Esc = Sfoglia le finestre aperte
• Alt + Spazio = Apre il menù di ridimensionamento della finestra
• Alt + Spazio + N = Ingrandisce al massimo la finestra
• Alt + Spazio + I = Riduce a icona la finestra
• Alt + Trascinamento dell'oggetto col mouse = Crea un collegamento al file
• Alt + Doppio click sinistro su un file = Mostra le Proprietà

TASTO SHIFT
• Shift + Canc = Elimina il file selezionato senza passare dal Cestino
• Shift + F10 = Mostra il menù contestuale (del tasto destro del mouse)
• Shift + Ctrl + Freccia destra/sinistra = Seleziona parole intere
• Shift + Ctrl + Freccia su/giù = Seleziona paragrafi interi
• Shift + Ctrl + Pagina su/giù = Seleziona pagine intere
• Shift + Ctrl + Home/Fine = Seleziona dalla posizione del cursore fino all'inizio/fine del
testo.
• Shift + Tasto sinistro mouse = Seleziona tutti i file compresi tra il primo cliccato e
quello cliccato premendo anche Shift
• Shift + Inserimento CD/DVD = Se il supporto è autoeseguibile ne impedisce l'avvio
automatico

TASTI FUNZIONE
• F1 = Mostra l'help dell'applicazione aperta
• F2 = Rinomina file selezionato
• F3 = Apre il Trova nella cartella o pagina Internet visualizzata
• F4 = Apre la lista dei percorsi usati recentemente in Esegui, Esplora risorse o in
Internet explorer
• F5 = Aggiorna contenuto nella cartelle e in Internet Explorer
• F6 = Seleziona alternativamente il contenuto della finestra o la barra degli indirizzi
• F10 = Seleziona la voce File in alto a sinistra nella finestra (per sfogliare Modifica,
Visualizza ecc. basta spostarsi con i tasti delle frecce)
• F11 = Mostra la cartella o la pagina internet a schermo intero (ripremere per annullare)

Arrivederci al prossimo articolo

Michele Balzano

lunedì 4 luglio 2011

Web Invisibile e Deep Web.

Esplorare il profondo Web. ricerche non convenzionali

clip_image001Internet è composta di due parti distinte: una parte facilmente raggiungibile, nota come surface (o shallow) web e una il cui accesso a difficile, denominata deep web, il Profondo Web. Il surface web comprende semplici documenti di testo, normali pagine web e altre risorse disponibili gratuitamente su Internet. Il deep web comprende pagine web dinamiche, multimedia, servizi in abbonamento, articoli di giornali, database, gruppi di discussione, formati di documenti ad alto contenuto (quali pdf e doc) e risorse di intranet private. Il deep web è di gran lunga più grande (forse anche di ben 500 volte) del surface web.

Tantissime risorse, su Internet, non sono accessibili né visualizzabili con i motori di ricerca. Ecco alcuni esempi di risorse di questo tipo:

· Il contenuto di siti web che richiedono registrazione e collegamento con nome utente e password.

· Reti interne o private, note come intranet.

· Pagine che non hanno un collegamento diretto con Internet, né verso o da altre pagine.

· Risorse commerciali con limitazioni di dominio.

· Programmi dinamici quali dati richiesti da un modulo on-line.

· Siti web che utilizzano un file 'robots.txt' per chiedere ai motori di ricerca di non inserirli negli indici.

Molti strumenti consentono di cercare risorse nel surface web, ma ve ne sono pochi che consentono l’accesso al deep web. Per cercare qualcosa nel deep web occorre molta più esperienza, ma i risultati possono essere veramente gratificanti.

 

Motori di ricerca per deep web.

1. ClustyClusty 
Clusty è un motore di ricerca meta, nel senso che combina i risultati di una varietà di fonti diverse, filtrando i duplicati per vagliare i migliori contenuti che si potrebbe non aver visto altrimenti alla parte superiore dei risultati della ricerca con i tradizionali motori di ricerca.
2. SurfWax

surfwax

SurfWax ti dà la possibilità di trovare i risultati dai motori di ricerca multipli. È inoltre possibile creare SearchSets, i propri set personalizzato (liste) di fonti di salvare e utilizzare più e più volte. SurfWax è un buon strumento per approfondire il Web profondo, poiché recupera le informazioni che non sarai mai in grado di trovare con altri motori di ricerca.

3. Internet Archive

Internet Archive

L'Internet Archive è un incredibile  database di film, musica dal vivo, audio e materiali stampati, in più, si può guardare  le vecchie versioni salvate di quasi tutti i siti creati su Internet.

4. Scirus

Scirus è un motore di ricerca dedicato alla scienza solo ricerca scientifica contenuti specifici. Le ricerche Scirus sono effettuate su circa 370 milioni di pagine web specifiche di scienza, tra cui riviste scientifiche, homepages dedicate a scienziati', corsi, pre-print server di materiali, brevetti, e molto altro.

5. USA.gov

usa.gov

USA.gov è un portale di ricerca assolutamente gigantesco che dà l'accesso diretto al ricercatore ad una vasta gamma di informazioni e banche dati da parte del governo degli Stati Uniti, i governi statali e locali. Questo include l'accesso alla Biblioteca del Congresso, un indice A-Z, lo Smithsonian, e molto, molto di più.

Vedrete quanto saranno sorprendenti e più pescose le ricerche fatte in questo mare invisibile del Deep Web o Web invisibile.

Buona Navigazione.

Arrivederci al prossimo articolo.

Michele Balzano

venerdì 1 luglio 2011

Come creare un cd di Windows XP Live

Per creare un Windows XP Live CD (un xp che non necessita di installazione e funziona da cd ci serve:
1. Bart PEbuilder
2. Un software di masterizzazione tipo Nero
3. Una copia di Windows XP CD
4. Alcuni plugin di pebuilder per personalizzare il CD.
Step 1: Scarica PeBuilder da qui e installalo. Dopo che hai finito di aggiungere tutti i programmi creerà una ISO pronta per essere masterizzata, la cui dimensione dipende da quanti programmi hai aggiunto al live cd. Io raccomando di avere almeno 700Mb di spazio libero.
Step 2: Se vuoi settare un wallpaper differente da quello proposto quando avvii il desktop del live cd, apri la cartella dove hai installato PEBuilder e sostituisci il file bartpe.bmp con quello di tuo gradimento.
Step 3: Scarica il plugin XPE da qui. E’ l’interfaccia grafica, la GUI, che creerà il pulsante avvio e la taskbar del vostro live cd. Sei libero di scaricare quanti più plugin vuoi. Attualmente ci sono più di 500 applicazioni tra cui scegliere, sia freeware che commerciali. Antivirus come Kaspersky, NOD32, Avast; Nero; media players come VLC; OpenOffice, Foxit PDF reader, Acrobat Reader etc etc.
Scarica i plugins
Step 4: Una volta che hai scaricato tutti i programmi che vuoi, apri PEBuilder e specifica il percorso del cd con la copia di Windows XP segnalato al punto 3. Puoi anche copiare il contenuto del cd sul tuo hardisk e far puntare PEBuilder a quella directory.
Step 5: Click su Plugins e aggiungi i plugin che hai scaricato. Dal momento che abbiamo aggiunto XPE dobbiamo disabilitare nu2shell e startup group dalla lista.
Step 6: Specifica l’immagine ISO e cliccka su Build: il programma integrerà i plugins e creerà l’immagine da masterizzare.
Step 7: Masterizza l’immagine col tuo software preferito e voilà ecco la tua copia di Windows XP Live funzionante quindi direttamente da cd e senza installazione pronta per l’uso.

Arrivederci al prossimo articolo
Michele Balzano

Post più popolari