venerdì 30 dicembre 2016

Ransomware tutti insieme per sconfiggerlo.


Il ransomware è un tipo di malware che blocca i computer delle vittime o ne cifra i dati, con la successiva richiesta di pagamento di un riscatto per riottenere il controllo del dispositivo e dei file compromessi.
In particolare, malware come Cryptoware o Cryptolocker o Cryptowall sono diventati una seria minaccia per privati cittadini ed imprese.

Nell'ambito delle strategie europee finalizzate a mettere in campo massive campagne di prevenzione e sensibilizzazione sul contrasto alle crescenti minacce cibernetiche, sempre più estese e pervasive, le Forze dell'Ordine e partner dell'industria sulla sicurezza informatica di 14 Paesi dell'Unione Europea hanno risposto rapidamente e sinergicamente lanciando la campagna di prevenzione ed informazione denominata "No More Ransom".
In tal senso, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha aderito al progetto, per fornire agli utenti, attraverso il portale www.nomoreransom.org , informazioni su cosa sono i ransomware, come proteggersi e tool gratuiti che consentiranno ad una molteplicità di utenti di decriptare con successo i propri dispositivi.

Post più popolari